‘
Sabato 15 aprile 2023, ore 18.30 in Sala ‘F. Zarri’ a Palazzo del Governatore, piazza Guercino
In presenza (consigliata la prenotazione) e in diretta streaming sul canale YouTube Comune di Cento
Il nuovo incontro del Centro Studi Internazionale “Il Guercino” si concentra su una vicenda appassionante, attraverso la presentazione di un libro che racconta la storia di un fortunato “ritrovamento” e degli interventi di studio e di restauro che vi hanno fatto seguito.
Nel febbraio 2017 il professor Massimo Pulini ritrovò in una chiesa francescana di Aversa una pala d’altare raffigurante un’Assunzione della Vergine che lo studioso attribuì a Guercino, identificandola con quella che l’artista centese eseguì nel 1650 e che fu annotata nel suo Libro dei Conti, in due passaggi che fanno riferimento proprio al territorio napoletano.
Tutta la vicenda di studi e scoperte ora confluisce in un libro, curato dallo stesso Massimo Pulini, assieme ad Alessandra Sgueglia e con importanti contributi di Emilia D’Ettore e di Enrico Ghetti.
Promosso e pubblicato dalle edizioni Grafica Nappa di Aversa, il volume viene presentato per la prima volta a Cento, patria dello stesso artista.
La conferenza è a cura degli esperti Massimo Pullini e Alessandra Sgueglia, sarà in presenza in Sala Zarri.
E’ consigliata la prenotazione scrivendo a
csguercino@comune.cento.fe.it
messaggio wapps al n. 334 1455190.
Sarà possibile seguirla in streaming sul canale YouTube del Comune di Cento al link https://www.youtube.com/watch?v=2yHhIcAKxHI
Per approfondimenti consulta la rete civica
https://www.comune.cento.fe.it/…/conferenza-guercino-e…
#guercino #Cento Centro Studi Internazionale “Il Guercino” Massimo Pulini: Alfabeti Dipinti