Ultime News
  • Home
  • homepage
  • 6 OTTOBRE 1924 – 6 OTTOBRE 2024: LA RADIO COMPIE 100 ANNI!

6 OTTOBRE 1924 – 6 OTTOBRE 2024: LA RADIO COMPIE 100 ANNI!

By on Ottobre 6, 2024 0 17 Views

Il 6 Ottobre del 1924 la prima trasmissione con l’annuncio di Ines Viviani Donarelli.
In Italia, oggi, sono oltre 35.000.000 le persone che ascoltano la radio.

A CENTO… da sempre la nostra città si è contraddistinta per il pluralismo delle idee (basti pensare che, negli anni 80/90 erano ben 11 i mensili che andavano in edicola con distribuzione locale e diffusione gratuita).
Anche per le radio è stato così, tanto che la città poteva vantare ben due “radio libere” negli anni 80 che trasmettevano quotidianamente: Radio Città di Cento e Cento Radio Cento.

Entrambe attive, inizialmente, con contenuti, Dj e Speacker basati sul volontariato… hanno avuto però sorti diverse.

Se per Cento Radio Cento, l’iniziale avventura ad opera di un gruppo di amici (studi che trasmettevano da C.so Guercino) si è trasformata in società cooperativa con il trasferimento degli studi in Via Provenzali nella casa di proprietà della Famiglia dell’Avv. Benazzi (e li è terminata l’avventura dopo qualche anno), per Radio Città di Cento, il destino è stato completamente diverso: anch’ essa partita con un gruppo di ragazzi uniti dal grande amore per la radio, ha poi trovato la gestione privata di Benito Salani cambiando il nome in Radio Cento per poi essere venduta (sempre con gli studi in Corso Guercino nello stabile del cinema Don Zucchini) all’ imprenditore Mazza di Renazzo che, oltre che rinominarla in Music Boy diede all’ emittente più frequenze ed una diffusione regionale con non poco successo.
La stessa radio, poi, aderì un una sindacation con trasmissioni nazionale prendendo il nome di Italia Vera per poi terminare il suo percorso con una proprietà veneta che ne assorbì solo le frequenze diffondendo in zona il marchio di Radio Bum Bum Network.

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *