OGGI M’ILLUMINO DI MENO HA SPENTO LUCI E PIANTATO ALBERI
M’Illumino di Meno, l’iniziativa lanciata da RaiRadio2 nel 2005, ritorna anche quest’anno, in un mondo che nel frattempo è cambiato. Se il ragionare sul risparmio energetico non è più abbastanza, quest’anno la giornata nata per ripensare all’abuso di consumo energetico è dedicata ad aumentare gli alberi, le piante, il verde della nostra città.
Resistenza Terra, ArteCento, il Comune di Cento e le Consulte hanno piantato 150 alberi oggi nel pomeriggio: farnie, frassini, bagolari, tamerici, noccioli, sanguinelli. Si tratta stavolta di una piantumazione combinata tra Cento e frazioni, con nuovi alberi piantati a Renazzo, al parco di via Cesare Diana, a Casumaro, al parco di via Bondenese, e a Cento, al parco di via Matteo Loves. Gli alberi sono donati dal vivaio regionale su richiesta del Comune di Cento.
«Ringraziamo i volontari di Resistenza Terra e Artecento per aver organizzato quest’evento, pur nelle difficoltà del momento – afferma l’assessore all’Associazionismo e Volontariato Matteo Fortini -. Un evento che unisce capoluogo e frazioni per il bene del nostro territorio e la cura del bene comune. Grazie alle Consulte civiche, che si sono fatte promotrici nelle loro aree, e alla Protezione Civile Gruppo Ana di Cento che ha organizzato il trasporto dal vivaio regionale».
Ogni cittadino è inoltre invitato a piantare a casa propria, nel proprio giardino o sul proprio balcone, una pianta, un fiore o un albero. Ognuno di noi può fare qualcosa per invertire la tendenza del cambiamento climatico! Quest’anno spegniamo le luci, come sono state spente quelle della Rocca di Cento, e piantiamo un albero. Un albero fa luce.