WORKSHOP CON IL BALLERINO MICHELE MEROLA
Sabato 9 aprile p.v. si terrà un workshop di danza con il ballerino e coreografo Michele Merola (in scena al Teatro Pandurera, giovedì 14 aprile con la compagnia MM company e lo spettacolo “D’Amore e d’Ombra”).
Il laboratorio, organizzato dalla Fondazione Teatro G.Borgatti e rivolto agli allievi delle scuole di danza del territorio, si svolgerà nei seguenti orari: alle ore 17 (livello intermedio) e alle ore 18.30 (livello avanzato), presso la palestra “Oasi Wellness” in via Manin n.15 a Cento.
Michele Merola si diploma presso “Associazione Balletto Classico” diretta da Liliana Cosi e Marinel Stefanescu; in seguito lavora come danzatore presso le compagnie: “Fabulasaltica”, “Toulon Opera House”, “Aterballetto”, “Arena di Verona”.
Direttore artistico e coreografo principale di MM Contemporary Dance Company, compagnia di danza contemporanea fondata nel 1999, ha portato sulla scena, sia in Italia che all’estero, molte coreografie, fra le quali: Mattanza (vincitrice del 17° Concorso Internazionale di Coreografia di Hannover, Germany 2003), La Capinera (premio miglior coreografia, Serbia 2007), La metà dell’ombra (vincitrice del premio Anita Bucchi, Italy 2010) e Con le labbra dipinte (prima rappresentazione presso il Seul International Dance Festival Sidance 2010, Corea). Nel 2003 ha vinto il Premio Positano Leonide Massine per l’Arte della Danza e nel 2011 la sua MMContemporary Dance Company vince il premio Danza&Danza quale migliore compagnia emergente italiana.
Michele Merola ha realizzato coreografie anche per diverse altre compagnie, fra le quali: Aterballetto (2001, Reggio Emilia), Teatro S. Carlo (2003, Napoli), Dominic Walsh Dance Theatre (2007, U.S.A.), Teatro Massimo (2008, Palermo), Balletto di Toscana (2009, Firenze), Teatro Terazijama (2007-2010, Serbia). Dal 2010 Michele Merola è insieme a Enrico Morelli, direttore artistico di Agora Coaching Project, corso di perfezionamento professionale per danzatori.