“UNO SGUARDO SUL MONDO”: APPUNTAMENTO ATTESO ED APPREZZATO
Grande partecipazione di pubblico in Sala Zarri il 5 maggio per assistere alla prima serata della rassegna “Uno sguardo sul Mondo”, organizzato dal Foto Club “Il Guercino di Cento”.
“E’ una grande emozione ritornare finalmente in questa sala dove il Fotoclub è nato e si è formato”, ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Avv. Claudia Tassinari, ricordando che il circolo fotografico locale, che ha recentemente compiuto i suoi primi 50 anni, ha formato “fotograficamente” intere generazioni di centesi e diffuso la cultura fotografica dall’ampia sala del Palazzo del Governatore.
Il Comune ha sempre sostenuto le attività del Foto Club e la rassegna, giunta alla sua 29° edizione, continua ad ospitare fotografi importanti, come ha affermato il Presidente Nicoletta Vitali, introducento i due ospiti della serata: Vittore Buzzi e Gabriele Lopez.
Due grandi artisti “ a tutto tondo “ che hanno saputo emozionare con fotografie che raccontano di luoghi, storie, vicende, sempre osservate dal punto di vista del fotografo e delle “sue regole”, che, come dice Lopez, “si possono anche stravolgere”, persone che diventano comparse, frammenti dedicati al caos, il colore per dare il “profumo del posto e per rendere ancora più reale, paesaggi immaginari, simboli, e tanto di più…
I due fotografi, molto applauditi, al termine delle proiezioni, hanno risposto alle domande del pubblico.
Prossimo appuntamento giovedì 12 , sempre in Sala Zarri alle ore 21,15, con Odetta e Oreste Ferretti che propongono “Mongolia, la festa delle aquile”, “Nepal – India – Marocco – Rwanda”.
Foto di Renato Baruffaldi e Raimondo Poluzzi.