Ultime News

ALPINI CITTADINI ONORARI DI CENTO

By on Ottobre 4, 2022 0 180 Views

Bella ed unanime (nel voto) la decisione è la concretizzazione da parte di Giunta del consiglio comunale di conferire la cittadinanza onoraria all’Associazione Nazionale Alpini per 

“la profonda solidarietà e l’impegno instancabile dimostrato dall’associazione in occasione dei tragici eventi sismici che hanno colpito il Comune di Cento il 20 e 29 maggio 2012 e per aver trasmesso i valori assoluti di servizio e di fratellanza, contribuendo a risollevare la comunità centese con l’aiuto e l’assistenza alla popolazione bisognosa”.

Toccanti le parole del Sindaco Accorsi pronunciate in occasione della cerimonia:

“ Autorità, gentili ospiti, gentile Presidente Favero,
è con gratitudine che la Città di Cento ha voluto concedere la cittadinanza onoraria all’Associazione Nazionale Alpini da Lei rappresentata. Fin dalle prime ore successive alle ondate sismiche del 2012 la vostra Associazione è intervenuta a fianco della popolazione Centese duramente colpita dal terremoto.

Abitazioni, edifici pubblici, luoghi di culto, sedi di imprese pericolanti o gravemente compromesse. Era necessario prima di tutto portare soccorso a una popolazione traumatizzata, che non trovava più sicurezza e rifugio nelle proprie abitazioni, bisognosa di sostegno e di rassicurazioni.

L’Associazione Nazionale Alpini, assieme alle organizzazioni della società civile, alle tante persone che si sono messe individualmente a disposizione, alle Forze dell’Ordine, all’Esercito, agli operatori sanitari, ai Vigili del Fuoco, alla Regione Emilia-Romagna, al Governo, al Comune, allora guidato dal Sindaco Piero Lodi, si sono immediatamente messe al lavoro per portare soccorso e conforto in una mobilitazione straordinaria che ha fatto sentire alla cittadinanza che non sarebbe stata lasciata sola di fronte ai danni e al dolore per la perdita di due concittadini, Leonardo Ansaloni e Sandra Gherardi.

Si è stretto allora un vincolo profondo con la vostra Associazione, nato al tempo della fondazione sul nostro territorio nel 1983 e proseguito e rafforzato fino a oggi.

La Cittadinanza onoraria vuole così ricordare le attività di accoglienza e assistenza messe in campo dalla Protezione Civile della Associazione Nazionale Alpini presso il “Percorso Vita” nel Comune di Cento dove avete gestito autonomamente una struttura in grado di accogliere la cittadinanza colpita dagli eventi sismici, intervenendo dalle sezioni di tutta Italia con circa 1.080 volontari e totalizzando oltre 6500 giornate uomo lavorate gratuitamente.

Avete inoltre lanciato una raccolta fondi che ha permesso la costruzione della nuova scuola materna a Casumaro, un’opera dal valore di oltre 1 milione di euro che è stata inaugurata l’1 giugno 2013, intitolata a Mons. Enelio Franzoni, poi definitivamente donata al Comune di Cento.

Nel 2014 inoltre, la locale Sezione Bolognese Romagnola dell’ANA ha organizzato a Cento una adunata di sezione per contribuire al rilancio del centro storico, organizzando eventi di carattere storico, sociale e di intrattenimento che in due fine settimane hanno visto coinvolte scolaresche e la partecipazione di buona parte della popolazione. Sempre in quel contesto i volontari hanno recuperato dal degrado l’area verde di via Fabbri in zona Penzale denominandola “Giardino degli Alpini” e realizzando un monumento a tutti gli Alpini caduti, prendendosene cura da allora ininterrottamente e a titolo esclusivamente gratuito.

Come ricordato, nel Comune di Cento l’Associazione Nazionale Alpini ha la propria unità “Gruppo Alpini di Cento”, attiva nel campo della cultura e della solidarietà dal 17 aprile 1983. E’ inoltre dal 1994 che, con la propria squadra di Protezione Civile è presente al fianco delle Istituzioni in ogni calamità, contraddistinguendosi con merito nelle emergenze nazionali e internazionali, associando sempre il nome della città di Cento a encomiabile efficacia ed efficienza in ogni contesto operativo.

È dunque riconoscendo le tante opere che questa Associazione ha realizzato per la comunità centese, constatato come da sempre i valori espressi dall’ANA sono tramutati in opere benefiche nel nostro Paese, considero importante che anche la Città di Cento riconosca pubblicamente chi si è distinto con iniziative straordinarie a beneficio del comune e dei suoi cittadini, che le consegno, Presidente Favero, la Cittadinanza onoraria”

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *