Ultime News

E NUOVAMENTE…SI TORNA A PULIRE

By on Gennaio 22, 2023 0 175 Views
e brava la Bidoli👏👏
Ricordate il Guercino? Il nostro vanto (di tutti i centesi e non) nel mondo?
Ebbene oggi l’assessore alla Cultura, Silvia Bidoli ci ha ricordato che…”Non è la prima volta che la statua di Galletti raffigurante #Guercino viene imbrattata: una volta negli anni ’90, un’altra volta nel 2006 e nuovamente oggi.
E nuovamente…si torna a pulire.
Da ieri mattina è all’opera la restauratrice Sonia Radicchi che ringrazio di cuore e che prontamente si è resa disponibile a capire innanzitutto l’entità del danno, il che non è banale: perché rimuovere un pastello a cera o pennarello richiede procedure diverse, prodotti diversi e tempi diversi.
E quindi finisce che un “semplice” scarabocchio di uno o più bambini fatto sicuramente senza cattive intenzioni ma probabilmente causato dalla poca attenzione dei genitori, provoca a catena un dispendio di risorse economiche e professionali.
Lo scarabocchio sarà dunque rimosso e, aggiungo, il monumento totalmente ripulito (anche dall’ormai famoso muschio) non appena avremo il nulla osta dalla Soprintendenza e l’Accademia di Belle Arti di Bologna potrà procedere con il cantiere di restauro.
Il Comune dunque, doverosamente, si fa carico di porre nuovamente rimedio perché il nostro patrimonio artistico merita questo: rispetto e cura da parte di tutti”.
Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *