Ultime News
  • Home
  • homepage
  • LA MASCHERA DA BONZAGNI A WILDT ALL’INIZIO DEL NOVECENTO

LA MASCHERA DA BONZAGNI A WILDT ALL’INIZIO DEL NOVECENTO

By on Marzo 1, 2023 0 226 Views
Venerdì 3 marzo 2023, alle ore 20.45
presso Sala “F. Zarri” di Palazzo del Governatore
anche in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Cento
La Conferenza pubblica del Centro Studi Internazionale “Il Guercino” è tenuta dal prof. Giuseppe Virelli, attento studioso dell’artista, che propone un focus sul monumento funebre ‘Ironia, satira dolore’ dedicato ad Aroldo Bonzagni.
Il tema della maschera, sia nella sua accezione di festoso travestimento carnevalesco sia nella sua interpretazione allegorica di critica della società moderna, è un elemento ricorrente nell’arte europea tra Ottocento e Novecento, ed è stato molto presente anche nella produzione artistica del pittore Aroldo Bonzagni (Cento, 1887 – Milano, 1918).
Per questo sono proprio tre maschere simboliche le figure chiave del monumento funebre che il celebre scultore Adolfo Wildt dedicò generosamente all’amico artista in occasione della sua prematura scomparsa, a soli trentuno anni, a causa della terribile epidemia di febbre spagnola che colpì l’Europa nel 1918.
Prenotazione consigliata per la presenza in sala scrivendo a csguercino@comune.cento.fe.it oppure, esclusivamente tramite whatsapp, al n. 334 1455190.
Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *