ANCHE A CENTO: LA NOTTE EUROPEA DEI MUSEI
‘In occasione della “NOTTE EUROPEA DEI MUSEI” sabato 13 maggio 2023 la Pinacoteca San Lorenzo sarà aperta dalle 18.00 alle 23.00, con ingresso libero.
Alle ore 21.00 avrà luogo una visita guidata gratuita ai dipinti di natura morta della Pinacoteca San Lorenzo con il Direttore dei Musei Civici Lorenzo Lorenzini, sull’inedito tema del cibo e della cucina. Dalla toccante modestia dei pani, del vino e delle verdure della “Cena in Emmaus” di Guercino, si passa alle sontuose cascate di frutti maturi, vassoi ricolmi di canditi, biscotti glassati e selvaggina pronta per essere cucinata.
Sono proprio gli animali e la cacciagione ad introdurre il concerto del gruppo vocale “Tavolata Armonica”, diretto da Maria Concetta Mammi, intitolato “Canzonette, frottole… e altri animali“.
Tavola Armonica è composto da alcuni amici uniti dalla passione per il canto e provenienti da diverse esperienze maturate in gruppi corali del nostro territorio. La scelta del nome deriva dalla condivisione del gruppo nell’amare la musica e nel piacere dello stare insieme in buona compagnia. Il repertorio attinge dal patrimonio musicale a cappella per voci miste di tutte le epoche e continenti,in particolare si dedicano ai canti polifonici, sacri e profani, del Medioevo e Rinascimento, così come alla produzione di autori contemporanei e di ispirazione popolare.
L’evento è parte del programma ‘i Sabati del Guercino’ che proseguono il 13 e il 20 maggio nel centro storico di Cento.