MONTI…PIONIERE D’IMPRESA CENTESE
Era il Settembre del 2011 quando, all’età di 94 anni, si spegneva Roberto Monti storico pioniere d’impresa del Centese.
Estroverso e ricco di iniziative, Roberto Monti, operò in diversi campi.
Iniziò con il commercio di cereali che riforniva al fratello titolare di un mulino, per poi passare alla gestione di locali pubblici in particolare dell’Osteria con cinematografo all’aperto nel giardino interno della struttura: il CINEMA REX, che sorse in via Ponte Reno alla fine degli anni trenta dal padre Girolamo e che da lui venne trasformato nel moderno Bar Reno Dancing (prima pista da ballo di Cento) che, nell’immediato dopoguerra, venne poi ingrandito, ristrutturato e ribattezzato con la nuova insegna di “Alle Stelle”.
Negli anni ’50 iniziò la fabbricazione di trattori agricoli costruendo un primo esemplare con l’ utilizzo di un motore “GUY trenta cavalli” alimentato a petrolio, residuato bellico.
La buona riuscita e l’interessante realizzo lo portò ad iniziare una regolare produzione di trattori associando alla sua impresa Carassiti e Guazzaloca, due esperti tecnici del settore che in quel momento erano sul mercato fiorente della meccanica.
Monti passò poi dai motori a petrolio a quelli diesel, a marca Perkins, che applicò ad una vasta gamma di modelli, come il Monti 1954, che fu il più venduto, a cui seguirono il 45 il 50 e il 60 HP che forniva, a richiesta del cliente, con la doppia frizione, la presa di forza indipendente e il sollevatore a 3 punti.
Alla metà degli anni sessanta, dopo tre lustri di attività, ai primi sentori della crisi, cessò la produzione dei trattori per tornare alla sua vecchia passione ridando vita al Bar Reno Dancing che alla fine degli anni ’70 trasformò, riaprendolo nel maggio del 1980, nel moderno pub “Green Park”.
Un ringraziamento ad Andrea Gilli per il prezioso contributo storico