CENTO ORMAI PARAGONABILE AD UNA CITTA’ SUDAMERICANA
Preciso come sempre Marco Mattarelli (Libertà per Cento) nell’affrontare numeri e spese che toccano la città ed i centesi.
Per Mattarelli…” I residenti della città di cento pagano 4 MILIONI di addizionale IRPEF, ciò significa che il REDDITO IRPEF complessivo dichiarato da chi abita qui è circa 500.000.000 ( cinquecento ) MILIONI data l’aliquota di 0,8% applicata al reddito IRPEF dichiarato ed aumentata nel 2022 dal sindaco ACCORSI .
Facendo un approssimativo calcolo il reddito medio Irpef dichiarato è di circa 17.000€ – compresi i pensionati – se invece si escludono dal calcolo i giovani fino a 29 anni , il reddito medio potrebbe salire a 20.000 € , su 25.000 abitanti in età adulta e senile .
Quindi la ricca Cento è nei fatti una città POVERA con redditi medi BASSI”.
MA la disamina non finisce qua e Mattarelli rincara la dose….: “una città che contribuisce a PAGARE CON LE SUE TASSE , 4 milioni di Irpef , un palazzetto dello sport da 4,5 milioni una scuola di cartone semi vuota a corporeno – costata complessivamente circa 12 milioni di denaro pubblico, ovvero di tutti (fra affitti, riscatto parziale ed acquisto finale effettuato dal sindaco ACCORSI di una parte per 3,8 milioni), un carnevale da quasi mezzo milione fatto in pompa magna come nei paesi sudamericani, dove i cittadini vivono in favelas, paga 150mila euro di affitto ai privati proprietari degli uffici comunali mentre il municipio storico resta terremotato, perché si deciso di ricostruire prima la pinacoteca e forse il teatro, visti gli ultimi problemi dopo ben 12 anni . Tutto ciò in un quadro generale di degrado lento e inesorabile con strade spesso indecenti, servizi non all’altezza del rating della città , scarsa vivibilità , senso di abbandono generale “.
c’è una conclusione amara nell’analisi del Presidente Mattarelli…”Il tutto nel SILENZIO ASSOLUTO DEI SINDACI e della POLITICA TUTTA .
Un po’ la foto del quadro nazionale , dove dalla “ ricchezza delle famiglie 2021 “ , studio di Bankitalia si evince che la ricchezza delle famiglie ( 2005 – 2021 ) è aumentata del 24% in 16 ANNI mentre i debiti sono aumentati del 48% .
BEL SISTEMA COMPLIMENTI. La città in continuo calo economico merita un salto di qualità, non solo politicamente ma anche culturalmente a prescindere dal GUERCINO”.