Ultime News
  • Home
  • homepage
  • IL 21 MAGGIO APRIVA L’OSSERVATORIO ASTRONOMICO

IL 21 MAGGIO APRIVA L’OSSERVATORIO ASTRONOMICO

By on Maggio 21, 2024 0 59 Views

La “penna” di Andrea Gilli ha scoperto che….il 21 maggio 1988 nel cortile delle scuole medie “il Guercino”, veniva inaugurato l’Osservatorio Astronomico fortemente voluto dal ’’Gruppo Scientifico Centese” e sostenuto dall’Amministrazione comunale.

L’idea, già ventilata nel 1970 da un gruppo di operai e tecnici facenti parte del “gruppo lavoratori” della parrocchia di S. Biagio, successivamente tenuta in vita grazie all’impegno di alcuni Astrofili Centesi, portò alla realizzazione di un primo stralcio (torre e cupola con telescopio).

Il progetto completo, redatto da tre giovani ingegneri (E. Guaraldi, A Govoni, P. Chiarini e dal geometra A. Balboni) prevedeva, oltre alla torre, una serie di aule e laboratori didattici e scientifici; la sua costruzione fu decisa nel cortile della Scuola Media Dante Alighieri, nonostante fossero possibili altre (forse più valide) collocazioni, per favorirne un uso scolastico e didattico, su precisa volontà della Presidenza dell’istituto e del Provveditorato.

L’Osservatorio astronomico Centese è stato intitolato a ricordo di un figlio illustre della nostra città: lo scienziato Pietro Burgatti nel cinquantenario della morte.

chi era PIETRO BURGATTI

Nato nella nostra città nel 1868, si laureò in discipline matematiche all’ Università di Roma nel 1893, cinque anni dopo, conseguì la libera docenza in analisi infinitesimale e nel 1900 quella in meccanica razionale. Gli anni successivi lo videro impegnato nell’ insegnamento presso l’ateneo di Messina e, dal 1911 al 1938 (anno della sua scomparsa), presso l’Università di Bologna. Uomo di grande rigore e di vastissima cultura, Burgatti diede rilevantissimi contributi in diversi settori della fisica e della matematica.

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *