Ultime News
  • Home
  • homepage
  • CIMITERI COMUNALI: CI VUOLE UN BEL CORAGGIO PER FARE CERTE DICHIARAZIONI

CIMITERI COMUNALI: CI VUOLE UN BEL CORAGGIO PER FARE CERTE DICHIARAZIONI

By on Novembre 6, 2024 0 17 Views

Edoardo Accorsi, prende carta e penna per cercare di arginare le ultime polemiche sorte dopo le dichiarazioni di francesca Caldarone sul pessimo stato di manutenzione in cui versano gran parte dei cimiteri comunali 

per Accorsi: “Cimiteri costantemente manutenuti, da parte della Capogruppo Caldarone l’ennesima ricerca di un pretesto per attaccare l’amministrazione senza avere reale consapevolezza di quel che dichiara. Negli ultimi quattro anni investiti in manutenzioni straordinarie 475 mila euro. Ci vuole un bel coraggio a dire che non si fa nulla”*

Sempre il Sindaco Accorsi: _“Nel comune di Cento sono presenti nove cimiteri il cui buon livello di decoro è riscontrabile da chiunque li frequenti. Consapevole come si suol dire che “la perfezione non è di questo mondo”, non corrispondono di certo al vero le frasi secondo le quali attualmente lo stato di manutenzione dei nostri cimiteri sia come descritto dalla Capogruppo di Fratelli d’Italia Francesca Caldarone. Rilevato l’alto numero di manufatti presenti sul territorio, l’amministrazione negli ultimi quattro anni ha investito 475 mila euro per manutenzioni straordinarie che si aggiungono alle risorse che CMV Servizi, società che gestisce i cimiteri per conto dei comuni dell’alto ferrarese, impiega per la manutenzione ordinaria come il verde, la pulizia e le operazioni cimiteriali in senso stretto. Che lo stato manutentivo dei cimiteri sia buono è confermato dai numerosi sopralluoghi quotidiani che vengono effettuati dal personale di CMV. Lo stesso amministratore della società si è recato nei cimiteri per verificare la sussistenza delle accuse che sono state mosse e conferma che non rispondono al vero”.  

Venendo alle risposte nel dettaglio: 

  1. la tomba nel quale si è verificato l’incidente è una tomba di famiglia e quindi di proprietà privata, fatto salvo che se dovremo rispondere di qualcosa ne risponderemo. Si sottolinea come CMV Servizi abbia diligentemente, negli anni scorsi, sensibilizzato tutti i proprietari dei manufatti a verificarne lo stato manutentivo sollecitando, laddove necessaria, la sostituzione. Prova ne sia che molte delle 110 lastre di marmo sono state recentemente sostituite. 
  2. rispetto alla copertura del cimitero di Casumaro, oggi inaccessibile ma adeguatamente segnalato ai frequentatori,  ci preme rilevare che il danno è risalente alla grandinata del luglio 2023 rispetto alla quale sono in corso le procedure di risarcimento con l’assicurazione. 
  3. rispetto al crollo del solaio della chiesetta del cimitero di Buonacompra, specifica che tale crollo è stato riscontrato in data 28 ottobre, quindi neanche una settimana fa, e che l’immobile è stato immediatamente interdetto all’accesso. Mi domando come possa aver la Capogruppo Caldarone aver avuto accesso ad un luogo interdetto al pubblico per ragioni di sicurezza. 

Siamo purtroppo di nuovo di fronte all’ennesima ricerca di un pretesto per attaccare l’amministrazione non disponendo, evidentemente, di altri argomenti più solidi. Fare la caccia ai fantasmi da dietro una tastiera, senza mai essere presenti realmente sul territorio, è sicuramente più facile che esercitare un ruolo di opposizione in maniera sì forte ma costruttiva.”

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *