Ultime News

AXEL E BRIG: PROMOSSI!

By on Novembre 24, 2024 0 7 Views

A Cento esami per le unità cinofile di soccorso: un successo per la comunità e il territorio!

Sabato 23 novembre a Cento il Nucleo Cinofilo Alto Ferrarese ha organizzato l’esame per l’abilitazione delle Unità Cinofile di Soccorso (UCS). Nel corso del test sono state brevettare e rinnovate due unità cinofile di eccellenza: Axel – cane pastore dei Lagorai – condotto da Gagliani Davide e Brig – cane di razza Malinois – condotto da Chessa Walter.

In questo modo il territorio, viene potenziato dalla presenza di due squadre addestrate pronte a intervenire in situazioni di emergenza. Le UCS sono state valutate da due figure di spicco nel panorama del soccorso: Alfio Rabeschi, esperto commissario di cani da soccorso, e Marco Pirondi della Croce Rossa Italiana, noto per la sua esperienza nel coordinamento delle operazioni di salvataggio.

REGOLARITA’ DEGLI ESAMI

A testimoniare la regolarità dell’esame erano presenti Marcello Gumina presidente ANC Alto Ferrarese, Taddia Paolo, ispettore della Polizia Locale di Cento, e il Commissario Capo Guido Simona, in forza alla Polizia Locale dell’Unione Reno Galliera. Tra i momenti salienti della giornata, il coinvolgimento dei ragazzi del Renazzo Soccorso, che hanno ricoperto il ruolo di “dispersi”.

Per rendere l’esame ancora più realistico, il supporto della squadra droni dell’ANC Alto Ferrarese ha monitorato le operazioni dall’alto. A garantire lo svolgimento dei test in sicurezza la dottoressa Lia Gallerani, medico veterinario.

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *