UNA DELEGAZIONE DEL COMUNE AL COMANDO OPERAZIONI AEREOSPAZIALI DI POGGIO RENATICO
Una delegazione del Consiglio Comunale di Cento e di alcuni dipendenti del Comune ha recentemente visitato il Comando Operazioni Aerospaziali (COA) di Poggio Renatico, un luogo strategico e di grande rilevanza nazionale ed internazionale. L’incontro ha permesso ai Consiglieri Comunali e ad alcuni dipendenti di conoscere da vicino le attività svolte e le tecnologie utilizzate per la gestione dei molteplici compiti demandati all’Aeronautica Militare, come il coordinamento e controllo del traffico aereo, la pianificazione di operazioni aree in Italia ed all’estero, servizi meteo, il controllo dell’aerospazio fino al coordinamento di operazioni di soccorso alla popolazione.“Questa visita è stata un’opportunità importante per capire meglio come funziona un comando di questa portata e quanto sia essenziale una collaborazione efficace tra enti locali, regionali e nazionali per garantire la sicurezza della comunità. In tale contesto la nostra delegazione comunale era composta anche dall’Ufficio Informagiovani al fine di consolidare e rafforzare le iniziative volte a far conoscere questa Forza Armata e le opportunità che offre alle nuove generazioni”, ha dichiarato il Sindaco di Cento, Edoardo Accorsi.
Il Presidente del Consiglio Comunale di Cento, Matteo Veronesi, ha sottolineato l’importanza della visita per la crescita della consapevolezza sull’importanza di questa struttura:
“Abbiamo avuto l’occasione di vedere da vicino la realtà del COA, che rappresenta un punto di riferimento fondamentale per la gestione della sicurezza dello spazio aereo, la pianificazione e gestione di operazioni complesse fino al ruolo che l’Aeronautica Militare ricopre anche in caso di concorso nel Sistema Nazionale di Protezione Civile.
Una vera eccellenza a pochi passi da casa nostra di cui essere orgogliosi. Ci tenevo particolarmente che il Consiglio Comunale di Cento partecipasse per vedere in prima persona l’importanza di questa struttura”.
Nei giorni successivi alla visita, il Generale D.A. Luca Maineri, Comandante del COA, ha contraccambiato l’incontro recandosi in Comune a Cento, dove ha incontrato il Sindaco di Cento, Edoardo Accorsi, e il Presidente del Consiglio Comunale, Matteo Veronesi. Questo incontro ha rappresentato un ulteriore passo verso il consolidamento di una relazione istituzionale proficua, nonché un’opportunità per far conoscere ancor più le reciproche realtà e promuovere una collaborazione continua tra le istituzioni locali e il COA.