I SUPER CITTADINI HANNO CLASSE : L’ISTITUTO “IL GUERCINO” CAMPIONE CONTRO IL BULLISMO
Anche quest’anno il Centro Commerciale Bennet ha proposto alle scuole un’ iniziativa di importante valore educativo, dedicata alle tematiche della disabilità e del bullismo, entrambe occasioni per dare ai ragazzi lo spazio e il tempo da destinare alla riflessione sulle differenze individuali e sulla diversità che, se accolte, analizzate e valorizzate diventano sempre risorsa inestimabile per contattare ed incontrare gli altri, superando pregiudizi e chiusure mentali. Gli esperti che hanno coinvolto gli alunni, grazie ad un approccio ludico, in sole due lezioni sono riusciti a creare un clima di entusiasmo e a trasmettere grande interesse per gli argomenti trattati.
La classe 2 B della scuola Primaria “Il Guercino” vince il primo premio, categoria classi II, III del concorso indetto dalla Bennet di Cento a cui hanno partecipato le scuole del territorio. L’istituto comprensivo “Il Guercino” ha partecipato con diverse classi; per il plesso “Il Guercino”hanno partecipato : 2^A, 2|^B, 2^C, 3^A, 3^B, 4^A, 4^B, 5^A, 5^B, per la Primaria “Carducci”: 2^E, 2^F, 3^E, 3^F, 4^E, 4^F, 5^E, 5^F, 5^C- Le classi hanno partecipato attivamente al progetto continuando in classe con le proprie insegnanti a sviscerare le tematiche presentate da esperti e realizzando un creativo elaborato finale. I cartelloni delle varie scuole di Cento e Comuni limitrofi sono stati esposti nella mostra della galleria del Bennet e premiati Domenica 12 Novembre. La 2^B si è classificata al primo posto tra le classi seconde e terze, vincendo un buono di 500 euro per l’acquisto del materiale scolastico. La 5^F si è classificata al secondo posto tra le classi quarte e quinte, vincendo un buono di 300 euro e le altre otto classi di entrambi i plessi, un buono da 200 euro. Il lavoro della 2 B, dalle verbalizzazioni dei bambini, si è concluso con la creazione di un acrostico scritto sulla vela della barca rappresentata sul cartellone, per trasformare un laboratorio di barchette di carta in un momento di riflessione sugli eventuali messaggi “antibullismo ” trasportati dalle vele…
Bambini che sognano
Unione e amicizia
Lealtà e letizia
Libertà di darsi la mano
Insieme per creare
Scuola senza prepotenza
Motivati a conquistare
Orizzonti di appartenenza
senza sofferenza!
La classe 5 E delle “Carducci” ha invece raggiunto il secondo posto della categoria delle classi quarte e quinte realizzando un elaborato raffigurante tanti episodi di bullismo, il tutto inserito in un cuore centrale dove i buoni sentimenti fanno sì che il puzzle si formi: A SCUOLA E NELLA VITA USIAMO LA TESTA E… TANTO CUORE. Un bel percorso di cittadinanza attiva dove scuola e territorio si incontrano preparare la via ai cittadini di domani.