Ultime News
  • Home
  • homepage
  • TOSELLI: “NESSUNA PRECLUSIONE AD INCONTRARE FAMILA”

TOSELLI: “NESSUNA PRECLUSIONE AD INCONTRARE FAMILA”

By on Febbraio 12, 2019 0 1033 Views
Il Sindaco di Cento sulla vicenda della realizzazione, nell’ex Pesci, del nuovo supermercato Famila
«Non vi è alcun tipo di preclusione ad un nuovo incontro». Così il sindaco Fabrizio Toselli in risposta alla nota del Gruppo Unicomm Spa.
«Potrà essere un’occasione di confronto a partire da diverse valutazioni – rileva il primo cittadino -. Vi sono infatti due ordini di fattori che vorremmo sottoporre alla riflessione di tutti i soggetti. Innanzitutto, lo spostamento nell’area ex Pesci, è vero, permetterà di riqualificare tale zona, ma, dall’altra parte, esporrà i locali dell’attuale sede del supermercato a un possibile futuro stato di abbandono. In altre parole, il vuoto che si aprirà nell’edificio lasciato è verosimile possa determinare l’abbandono e il conseguente degrado della struttura, rendendola un luogo ‘a rischio’ nel tessuto cittadino. È evidente la necessità di avere una programmazione in tal senso, in un’ottica sia di decoro sia di rifunzionalizzazione dell’esistente, evitandone così abbandono e incuria».
 
Vi è poi un’analisi di carattere tecnico. «È essenziale vagliare se il Piano della Ricostruzione sia lo strumento corretto per un’operazione di questo genere, dal momento che ha caratteristiche diverse dal Piano Regolatore, la cui valenza più generale consente di affrontare il rilancio economico e, in correlazione, il recupero dell’esistente».
 
Rimane la filosofia dell’Ammnistrazione nella valutazione delle proposte pervenute e giudicate accoglibili dal punto di vista tecnico. Non sono infatti state sostenute richieste di ampliamenti di aree commerciali adibite a supermercati e centri commerciali e di creazione di nuove aree periurbane a vocazione di medie e grandi strutture di vendita. «Abbiamo inteso fare una scelta specifica, nella direzione della difesa del commercio di vicinato e del nostro centro storico cittadino, che negli anni ha sofferto della creazione di centri commerciali e dello spostamento del baricentro delle abitudini commerciali verso le aree periferiche e le grandi strutture della distribuzione».
 
in foto l’ingresso dell’ex Macello Comunale di via Augusto Fava. E’ nell’area antistante questo edificio pubblico che Famila ha individuato il nuovo insediamento commerciale.
Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *