ADESSO E’ FIBRA!
AL VIA LA FIBRA OTTICA NELLA ZONA INDUSTRIALE DI VIA FERRARESE
Il progetto di ampliamento della fibra ottica nella zona industriale di via Ferrarese, presentato nell’ambito del piano di investimenti il 4 luglio scorso, è pronto a decollare. L’Amministrazione comunale ha organizzato un incontro con le imprese interessate mercoledì 19 luglio alle 18 nella sala riunioni di CMV, in via Malamini 1, a cui parteciperanno l’assessore Matteo Fortini e il vicesindaco Simone Maccaferri.
Il progetto, finanziato interamente per 36mila euro, prevede la realizzazione di una dorsale che rimarrà di proprietà del Comune di Cento, ma con un uso esclusivo di 15 anni per le aziende connesse, e consentirà la posa della tanto ambita fibra ottica.
«La società Lepida, in-house della Regione, con cui il nostro Comune ha da mesi instaurato un rapporto di stretta collaborazione finalizzato al rilancio digitale di un territorio che, negli ultimi anni non ha saputo agganciare il treno dell’innovazione tecnologica – commenta l’assessore all’Innovazione, Matteo Fortini -, potrà portare l’infrastruttura nella zona nord di via Ferrarese in circa due mesi, da quando si completeranno gli iter burocratici». Lepida inoltre si assumerà gli oneri di monitoraggio e il costo di manutenzione di tutti i collegamenti. Il costo dell’allaccio di una singola azienda/edificio è stato preventivato in 3.700 euro, comprensivo dei lavori per il collegamento esterno della fibra fino ad un armadio interno e dell’apparato di telecomunicazione.
Il Comune, coadiuvato dalle associazioni di categoria artigianali, industriali e commerciali, si è già attivato incontrando le banche del territorio e invitandole a predisporre finanziamenti agevolati per le imprese che aderiscano a questo importante progetto di sviluppo economico.
«Questo progetto consentirà di sostenere il tessuto economico del territorio e di aumentarne l’attrattività, in vista di nuovi insediamenti – spiega il vicesindaco con delega alle Attività Produttive, Simone Maccaferri -. Si tratta di un primo, doveroso, passo e ne dovremo fare certamente altri, visto le condizioni non ottimali di copertura della banda ultra larga in cui versa il nostro territorio. È un investimento che come Amministrazione comunale vogliamo sostenere e creeremo le condizioni affinché non sia che il primo nel settore, perché la diffusione della banda larga è indiscutibilmente un fattore di crescita economica e occupazionale».
Inoltre, il Comune sta lavorando anche sul versante anche domestico, che più volte è stato sollecitato da cittadini e Consulte civiche di frazione, monitorando i progetti regionali sul tema dell’accesso alla rete. La Regione infatti ha a disposizione 255 milioni di Euro per cablare con fibra ottica al minimo tutte le case a 30 Mbps e le aziende a 100 Mbps: il vincitore del bando per la Regione è Enel Openfiber, che dovrebbe portare nel 2019 la fibra a tutte le aziende e a tutte le case centesi. «Nel frattempo – commentano gli assessori – procediamo, evitando sovrapposizioni, con quanto ci è possibile mettere in campo prima dell’arrivo della connessione OpenFiber. Perché per il nostro mondo imprenditoriale, agire con tempismo è indispensabile».