Ultime News
  • Home
  • homepage
  • APERTURA BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DEI POSTEGGI DEL MERCATO CONTADINO DI CENTO

APERTURA BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DEI POSTEGGI DEL MERCATO CONTADINO DI CENTO

By on Maggio 25, 2023 0 154 Views

L’Associazione Guercino Contadino è il nuovo gestore del mercato contadino di Cento, a partire da Luglio 2023 e per i seguenti 5 anni.

L’associazione nasce da Gipsoteca Vitali e Rudy Filippini, entrambi parte del gruppo d’acquisto “Alveare di Cento”.
Con il progetto chiamato “MeLA – Mercato Locale Agricolo” l’associazione ha vinto il bando per la gestione del mercato contadino di Cento e sta ora cercando aziende agricole interessate ad avere un posteggio per la vendita dei propri prodotti.

Dal 16 Maggio al 31 Maggio si apre la raccolta delle richieste per l’assegnazione dei posteggi. Le aziende agricole hanno quindi 15 giorni per iscriversi. Il gestore valuterà le domande in Giugno e seguirà tutta l’organizzazione pre-partenza. L’inizio ufficiale sarà martedì 4 Luglio.

Il mercato si svolge ogni martedì in piazza Guercino a Cento, nel centro della città. Da inizio Maggio a fine Settembre, l’orario di svolgimento del mercato sarà il classico dalle 8:00 alle 13:00, mentre durante gli orari invernali (da inizio Ottobre a fine Aprile) si è prevista un’estensione fino alle 14:00 per coprire la pausa pranzo. Ma la principale novità di questa gestione è la creazione di un mercato serale durante i mesi estivi, dalle 17:00 alle 20:00, da inizio Maggio a fine Settembre. Queste due estensioni di orario vengono dall’ascolto della cittadinanza e sono state accolte con piacere da tutti.
In più l’associazione vuole portare tante attività e progetti a scopo culturale, didattico, ambientale e ricreativo, per creare più attrazione e partecipazione al mercato.

Un’altra importante novità è che i posteggi del mercato mattiniero sono divisi in posteggi annuali e trimestrali. Chi ha produzione stabile tutto l’anno, può chiedere il posteggio annuale. Chi ha produzione stagionale, può chiedere uno o più trimestri all’anno. Verranno assegnati 9 posteggi annuali e 4 posteggi trimestrali.
Il mercato pomeridiano da maggio a settembre invece ha posteggi fissi per i 5 mesi di attività.
I produttori possono scegliere quindi di partecipare sia al mercato mattiniero che pomeridiano, oppure a uno solo dei due. Nel caso del posteggio mattiniero, possono scegliere tra annuale o trimestrale. In più ci sono posteggi da 9 mq e da 18 mq, a seconda delle necessità di spazio.

PER INFORMAZIONI C’è UNA MAIL DEDICATA:
melamercato100@gmail.com

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *