Ultime News
  • Home
  • homepage
  • CENTO: UNA CITTÀ RICCA IN ROVINA? Da Marco Mattarelli (formazione politica Libertà per Cento) una analisi del Bilancio comunale e della Fondazione 2022 e qualche considerazione personale…

CENTO: UNA CITTÀ RICCA IN ROVINA? Da Marco Mattarelli (formazione politica Libertà per Cento) una analisi del Bilancio comunale e della Fondazione 2022 e qualche considerazione personale…

By on Giugno 19, 2023 0 151 Views

Per Mattarelli: “Dal bilancio 2022 del comune rileviamo un patrimonio netto di 174,433 MILIONI. Dal bilancio 2022 della fondazione Cassa di Risparmio di Cento rileviamo un patrimonio netto di 54,9 MILIONI .

La città può quindi contare su una “ ricchezza “ patrimoniale di 229,3 MILIONI di euro , idealmente 6.552 euro a cittadino.”
PRIMA CONSIDERAZIONE AI DATI: “Sono 229 milioni di ricchezza vera , tangibile , reale o teorica ? questa non modesta cifra che appare enorme agli occhi dei più si traduce in vero benessere per i cittadini o in rituali e liturgie para-pubbliche di stampo ottocentesco in perfetto stile rococò con tanto di smoking , abiti lunghi , parrucconi , lustrini e fiumi di ringraziamenti in consiglio comunale ?

Ha questa città una visione per il futuro da anni 30 del ventunesimo secolo o celebra ancora come da trent’anni a questa parte rituali formali di pseudo consenso plastificato in qualche articolo di giornale o video su YouTube?”

SECONDA CONSIDERAZIONE AI DATI: 
“La città di cento negli ultimi 2 anni ha perso: 
120 milioni di risparmio azionario investito nella sua storica ex cassa di risparmio di cento spa;
Decine di posti di lavoro persi in città fra ex VM ed ex CRCento spa.
Il bilancio del COMUNE vede un saldo di conto corrente in banca di oltre 13,8 milioni al 31.12.2022 , il bilancio della FONDAZIONE 1,443 milioni .
Il comune ha però debiti per 38,5 milioni di cui 23,250 milioni per mutui e ciò comporta un esborso annuo di 3,7 milioni ( capitale + interessi ). La FONDAZIONE non ha debiti ma ha 6 milioni di polizze eurovita.
LIBERTÀ PER CENTO vuole portare CONSAPEVOLEZZA nei lettori ed i numeri sopra riportati speriamo aiutino. Noi vediamo una città che non è affatto felice , plurale e tanto meno audace , anzi .
Vediamo un ritardo politico ed economico preoccupante, un silenzio offensivo sulla perdita della azienda di credito secolare , una mancanza di VISIONI della politica locale imbarazzante , starnazzi continui sulla sanità facendo finta di ignorare che a livello nazionale il SSN è finanziato per 128 miliardi sui circa 145 necessari”.
LIBERTÀ PER CENTO NON CI STA .
Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *