CONOSCETE IL MURO DEI “TI AMO”?
Si trova a Parigi, posizionato sul primo tratto della collina di Montmartre nello Square Jehan Rictus, questo muro di 10 metri per 4 che include più di 1000 “ti amo” in oltre 300 lingue e idiomi che provengono da tutto il globo.
Tutto è nato quando l’artista Frédéric Baron ha iniziato a chiedere ai suoi conoscenti stranieri di scrivere “ti amo” nella loro lingua o nel loro dialetto. Ogni risposta, annotata dall’artista sul suo taccuino, è stata sorprendente; Baron ha scoperto, infatti, tantissime curiosità sul linguaggio dell’amore, tra queste, ad esempio, che nel Maghreb esistono 5 modi diversi di dire ti amo.
Dall’India “nian’-ni-né-sné-i-kou-nou” al Sudafrica “èk-èt -you- lif”, ecco che quelle dichiarazioni d’amore raccolte, sono state poi trascritte in bianco su 612 piastrelle di colore blu intermezzate da alcuni frammenti di cuore rosso che simboleggiano l’umanità intera.
A occuparsi delle frasi è stata Claire Kito, artista esperta di calligrafia orientale, mentre Daniel Boulogne, artista specializzato in murales, ha supportato l’intero progetto con le sue conoscenze del settore.
Un’opera d’arte romantica, certo, ma che non vuole solo celebrare l’amore tra le persone, al contrario si fa portavoce di un messaggio di pace, di incontro e di unione tra i popoli di tutto il mondo.