GIORDANA E GIORGIA: A ROMA PER I DIRITTI DEI DISABILI
Mercoledì 30 marzo la centese Giordana Govoni, conosciuta per essere la fondatrice della Coccinella Gialla, in qualità di Presidente Anffas Cento e di Consigliere Nazionale Anffas, sarà accolta a Roma dal Presidente della Repubblica in occasione della “Giornata delle Persone con disabilità intellettive“. Una giornata al Quirinale organizzata dalla Presidenza della Repubblica in collaborazione con le Associazioni più rappresentative a livello nazionale .
Anffas Cento è una fra le otto associazioni italiane che sono state scelte per portare la testimonianza davanti al Capo dello Stato e dimostrare che i due milioni di italiani con disabilità intellettive sono CITTADINI come gli altri.
Il progetto, chiamato “Il Cittadino”, sarà rappresentato, per la nostra città, da Giorgia Balboni, figlia di Giordana, unitamente a Chiara Fipertani.
L’evento si terrà presso la Sala dei Corazzieri e sarà condotto da Flavio Insinna e trasmesso in diretta su Rai 1 dalle ore 10,55 alle ore 12,00.
Tra gli interventi anche la presentazione e consegna della “Dichiarazione di Roma” da parte delle due rappresentanti Francesca Stella e Serena Amato; sarà inoltre presente il Ministro Lorenzin in rappresentanza del Governo e, a conclusione dell’evento, l’intervento del Presidente Mattarella.
Prima dell’evento pubblico, il Capo dello Stato incontrerà in forma privata una delegazione ristretta, cui parteciperà per Anffas il Presidente Nazionale e la Vice Presidente Laura Mazzone: questa giornata rappresenta un momento unico e storico di grande importanza per il riconoscimento dei diritti dei disabili intellettivi.
Nella foto: Govoni Giordana e la figlia Giorgia Balboni presso la “Coccinella Gialla”.