da Pieve di Cento CONCERTO D’ORGANO ALLA COLLEGIATA DI SANTA MARIA MAGGIORE
Martedì 15 agosto alle 21.00, la Collegiata di Santa Maria Maggiore di Pieve di Cento ospiterà un concerto del Maestro Francesco Tasini al nuovo Organo recentemente restaurato e inaugurato nel 2021.
La Chiesa Collegiata è dedicata all’Assunta, rappresentata nella grande pala realizzata da Guido Reni nel 1600 e posta sull’Altare Maggiore proprio il 15 agosto di quell’anno. Un evento musicale, oltre che religioso, a cui partecipare nella serata di Ferragosto e in cui cogliere l’occasione per ammirare i grandi nomi della storia dell’arte locale ospitati nella chiesa.
I brani suonati dal Maestro Tasini durante la serata sono scelti per valorizzare la figura mariana: in particolare, si è posto l’accento sul Cantico della Vergine Maria, sul Magnificat con la serie di sei versetti del Magnificat dell’Ottavo Tono per organo (con l’alternanza del canto gregoriano) del francese Jean Titelouze e con l’esecuzione di una trascrizione di Bach per organo di un quartetto dalla sua Cantata Meine Seele erhebt den Herren [La mia anima glorifica il Signore] (BWV 10). Oltre a questi, saranno presentate tre elaborazioni organistiche – due di Georg Böhm e una di Bach – sul celebre Lied in forma di catechesi scritto da Martin Lutero sul Padre nostro nel regno dei cieli.