ECCOVI L'ELENCO DI TUTTE LE INIZIATIVE DELL’EPIFANIA NEL TERRITORIO CENTESE
Numerose saranno le iniziative organizzate in occasione dell’Epifania, una delle festività più sentite nel territorio centese.
Nel capoluogo la Festa della Befana è affidata alla Pro Loco e si terrà al Palazzetto dello sport: Sabato 6 a partire dalle 14.30 non mancheranno animazioni per bambini, giochi gonfiabili, distribuzione di calze e dolciumi, per finire alle 18.45 con il rogo della befana e lo spettacolo pirotecnico nel piazzale Donatori di sangue e organi.
a Bevilacqua l’associazione Bevilacqua for Fun insieme al Gruppo Ricreatorio organizzerà dalle 18.00 lo storico rogo della Befana, durante il quale verrà offerta a tutti i bambini la tradizionale calza, mentre i presenti si potranno ristorare con panino e salsiccia.
‘La Befana vien di….’ è l’iniziativa organizzata sabato 6 a XII Morelli da Comitato Festeggiamenti XII Morelli e Circolo Anspi: dalle 17 è prevista la distribuzione di vin brulè, the caldo, panini e dolci e dalle 18.15 la consegna delle tradizionali calze, seguita dal rogo della Befana.
A Buonacompra Venerdì 5, dalle 17.00, la vecchina passerà per tutte le case del paese con regali per tutte le famiglie e per tutti i bambini delle elementari. L’evento è a cura delle Befy alla riscossa.
A Casumaro Venerdì 5, dalle 20.00, è in programma presso il parcheggio della sala polivalente lo straordinario rogo della Befana con spettacolo pirotecnico: l’animazione sarà affidata a Sandro e Steve. Prima, dalle 18.30, la carrozza porterà tutti i bambini dalle Befane. L’evento è a cura di Associazione Turistica Casumarese, Osteria della Lumaca e Gruppo Befana Gatto Note, con la collaborazione di Avis.
A Reno Centese il Nuovo Gruppo Befane ‘La tribù di mat’ e l’Associazione Commercianti e Artigiani daranno vita Venerdì 5 a ‘La befana dal Cisol’: dalle 17.30 la visita delle befane in tutte le case e alle 21.30 in piazza il rogo della befana, con vin brulè, frittelle, gnocchini e spettacolo pirotecnico. Il ricavato andrà in beneficenza.
Doppio appuntamento a Renazzo.
Venerdì 5 l’Associazione Grande Volontariato Sociale per i bambini organizza alle 21.00 in piazza F. Lamborghini il rogo della befana, intanto, aspettando il momento clou si potrà giocare per vincere il maialino e non mancheranno tante iniziative per i grandi e per i piccini, a cui saranno distribuite le calze. Il ricavato della manifestazione verrà devoluto in beneficenza.
Sabato 6 invece alla sala “P. Gallerani” alle 17.00 si terrà il concerto dell’Epifania ‘Holda, Befana e Berchta a Renazzo. Bambini e adulti venite a conoscerle e a cantare’. Alcuni dei più celebri brani d’opera presentati al pubblico da un cast fantastico: Monica Minarelli, mezzosoprano, Anna Gilli, soprano, e Valeriano Massarenti, pianoforte. Fondamentale sarà la collaborazione dei ragazzi e dello staff della fondazione Zanandrea di Cento che contribuiranno a far vivere alcuni personaggi dell’opera regalando emozioni a tutto il pubblico. Sorprese, allegria e bella musica per festeggiare befane venute da tutto il mondo. Ingresso libero.