
ELEZIONI EUROPEE 2019 VOTO DOMICILIARE E VOTO ASSISTITO
Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi (all’articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104), e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano possono chiedere di esprimere il voto presso l’abitazione con apposita domanda da far pervenire al sindaco del Comune nelle cui liste elettorali si è iscritti, direttamente all’Ufficio Protocollo.
La richiesta di votazione a domicilio deve pervenire entro lunedì 6 maggio 2019 con allegata idonea certificazione medica, rilasciata dal funzionario medico designato dall’azienda sanitaria locale.
Gli elettori in grado di recarsi al seggio elettorale ma fisicamente impossibilitati a esprimere il voto autonomamente può farsi assistere nell’operazione di voto da persona di sua fiducia; sulla tessera elettorale dell’accompagnatore verrà annotato l’assolvimento di questa funzione e verranno apposte, nello spazio destinato alla certificazione del voto la data e la scritta “accompagnatore”. Per accedere al voto assistito, l’elettore deve produrre al presidente di seggio la certificazione rilasciata dal medico competente dell’Asl. Qualora l’impedimento sia permanente l’elettore potrà chiedere all’ufficio elettorale l’apposizione del timbro “AVD” (Diritto Voto Assistito) sulla tessera elettorale.
Per la certificazione riguardante il voto assistito è indispensabile che gli elettori interessati si presentino personalmente presso gli ambulatori del Servizio Igiene Pubblica.
Orari di apertura degli ambulatori per il rilascio di certificazioni per il voto assistito:
Ambulatorio Igiene Pubblica Ospedale di Cento (Piano Terra) lunedì 20 maggio e giovedì 23 maggio dalle 9 alle 12.30.
Orari presenza Medici presso i vari Comuni:
Cento domenica 26 maggio dalle 10 alle 11 Ospedale di Cento (ambulatorio Igiene Pubblica).