EMERGENZA SMOG, COSA C’E’ DA SAPERE
L’ACCENTO…E’ IN EDICOLA
In questo numero parliamo di…
EMERGENZA SMOG, COSA C’E’ DA SAPERE
Le misure strutturali ed emergenziali per la qualità dell’aria previste dal 1° ottobre al 31 marzo sono prolungate fino al 30 aprile 2021. Dall’11 gennaio 2021, inoltre, entrano a far parte delle misure di blocco strutturali anche i veicoli Euro 2 benzina e gpl e metano Euro 1. Restano viceversa sospese le limitazioni per i veicoli diesel Euro4. È previsto il raddoppio delle domeniche ecologiche, fino a quattro al mese, a partire dal 24 gennaio 2021 (ad esclusione della domenica di Pasqua e del 26 dicembre) in cui scatterà anche il blocco per i veicoli diesel Euro 4. Dal 11 gennaio 2021 al 30 aprile 2021, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30 saranno valide le seguenti misure: stop a veicoli benzina fino a euro 2, veicoli diesel fino a euro 3, veicoli metano-benzina e GPL-benzina fino a euro 1, ciclomotori e motocicli fino a euro 1.
Disco verde, invece, per la circolazione dei mezzi alimentati a benzina-metano e benzina-gpl euro 2 o superiori, elettrici, ibridi e quelli che viaggiano con almeno 3 persone a bordo, se omologati per 4 o più posti, e con almeno 2 persone, se omologati per 2 o 3 posti a sedere (car pooling). E via libera anche ai trasporti specifici o per usi speciali e ai mezzi in deroga, tra cui quelli di lavoratori turnisti, per chi si sposta per motivi di cura, assistenza o emergenza, per chi accompagna bambini a scuola o per i meno abbienti (potrà circolare un singolo guidatore con Isee annuo fino a 14mila euro). Le limitazioni riguardano i Comuni dell’agglomerato di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell’Emilia, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa) oltre a Bologna e Imola.
A partire da lunedì 1° marzo e fino al 30 aprile in tutti i comuni della pianura dell’Emilia-Romagna sotto i 30.000 abitanti, non potranno circolare i veicoli privati euro 0 ed euro 1 nei centri abitati dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30. Sono esentati dai limiti i possessori di un solo veicolo – regolarmente immatricolato e assicurato – per nucleo familiare, con Isee inferiore a 19mila euro, muniti di autocertificazione.