ERA IL 21 OTTOBRE DEL 1947 QUANDO UN CENTESE INVENTAVA LA MOLLETTA DA BUCATO IN PLASTICA
L’invenzione della molletta da bucato è stata attribuita alla setta religiosa degli Shakers, fondata negli Stati Uniti nel 1772 da Madre Ann Lee.
Molto elementare in origine, la molletta era poco più di una forcella di legno priva della classica molla, si è poi affinata mediante piccoli e continui cambiamenti. L’Ufficio Brevetti degli Stati Uniti d’America ha registrato nell’800, tra il 1852 e il 1887, ben 146 tipi differenti di mollette, tutti derivati, o quasi, dalle mollette Shaker. Quella che ha prevalso, due barrette di legno tenute insieme da una molletta d’acciaio e una sagomatura che permette un movimento d’apertura e chiusura, fu brevettata nel 1853, da un certo D.M Smith, originario del Vermont.
Il nostro Storico, Andre Gilli, però, ha scoperto che la rivoluzionaria molletta in plastica, che fece soppiantare quelle fabbricate in legno, è un’invenzione, seppur nata in America, tutta italiana, anzi centese!
Era infatti il 21 Ottobre 1947 quando il centese Mario MACCAFERRI si presentò e brevettò all’ufficio preposto degli Stati Uniti i documenti per la realizzazione della Molletta in Plastica rivendicandone per sempre la paternità.