FESTE E VITA EBRAICA.
Le opere di Emanuele Luzzati del Museo Ebraico di Bologna.
Inaugura venerdì 20 gennaio 2017, alle ore 10.30, presso la Sala “F. Zarri” di Palazzo del Governatore di Cento la mostra “Feste e Vita Ebraica. Le opere di Emanuele Luzzati del Museo Ebraico di Bologna”, che il Comune di Cento propone in Galleria Moderna “A. Bonzagni”, a celebrazione della Giornata della Memoria.
La mostra si compone di 7 opere di grandi dimensioni, formate da 12 pannelli, che raffigurano e raccontano alcuni aspetti della vita ebraica, il matrimonio, il rabbino, la scuola, il cimitero, e alcune delle principali festività che ricorrono nell’anno ebraico, scandito dal calendario lunare, il Seder di Pesach, Sukkoth, Rosh-ha Shana. Emanuele Luzzati le ideò e realizzò appositamente in occasione della grande esposizione “Arte e cultura ebraica in Emilia Romagna” del 1988 a Ferrara e successivamente sono entrate a far parte del patrimonio storico-artistico del Museo Ebraico di Bologna.
E’ ormai molto nota in Italia, e non solo, l’attività artistica del maestro genovese che nella sua lunga carriera di scenografo e illustratore ha firmato oltre quattrocento lavori per il teatro di prosa, l’opera lirica, il balletto. Ma l’opera di Luzzati è legata anche ai temi dell’ebraismo, tanto che nella sua multiforme produzione ha saputo trasfondere la sua radice culturale ebraica dall’illustrazione libraria, ai manifesti, al teatro, alle ceramiche. In tal contesto, le opere del MEB costituiscono un unicum per i temi trattati ed una sorta di viaggio nel mondo ebraico. In questo percorso nelle feste e nella vita ebraica, Luzzati esprime con un fare personalissimo la sua identità ebraica, per conservarla e tramandarla, cogliendola in alcuni dei suoi momenti più importanti. Egli sa magistralmente trasporre coi suoi colori e in una visione fiabesca il peso delle tradizioni ebraiche, mentre i suoi personaggi echeggiano la saggezza degli antichi maestri.
La mostra, ad ingresso libero, rimarrà in Galleria Bonzagni sino al 12 marzo 2017, e sarà aperta al pubblico nei seguenti giorni ed orari:
– venerdì, sabato, domenica e festivi, ore 10.00-13.00 / 15.30-19.30.