Ultime News

I DEHORS AL TEMPO DEL DOPO PANDEMIA…

By on Marzo 16, 2023 0 195 Views

A Ferrara, su iniziativa di Ascom Provinciale, ad un interessante convegno dal titolo: “Dehors post pandemia. Dall’ occupazione del suolo pubblico al progetto di spazio pubblico” erano presenti fra gli oratori anche i Sindaci Edoardo Accorsi ed Alan Fabbri.

Nel suo suo intervento al pubblico, Accorsi, ha fatto alcune riflessioni che partono….”dalla necessità di costruire una nuova visione comune di spazio pubblico” – sono parole del Sindaco di Cento – “alla luce del post pandemia e in particolare, a Cento, della ricostruzione post sisma degli edifici pubblici nel nostro centro storico”.

Ed ancora Accorsi sul suolo pubblico occupato principalmente dai bar: ” I dehors, in questo, possono essere un elemento chiave. Per questo,motivo, grazie al lavoro dell’Assessore Taddia, stiamo modificando il regolamento comunale che ne disciplina l’utilizzo e l’autorizzazione che è fermo al 2009. Nelle modifiche valorizzeremo il cambiamento culturale che ha investito i dehors stessi: non più parte accessoria del pubblico esercizio ma elemento architettonico pensato, progettato e costruito per stare in armonia con il contesto e sviluppare l’attività commerciale. Per questo ne aumenteremo, con alcune regole, la possibilità di estensione. Cercheremo di valorizzarne l’aspetto aggregativo favorendo la semplificazione per il piccolo intrattenimento musicale, questo ci permetterà di favorire la vita nel centro, anche la sera, aumentandone la sicurezza”.

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *