IL COMUNE SI IMPEGNA PER 30 ANNI CON IL CENTRO ANZIANI
Mercoledì 20 aprile in Consiglio Comunale è stato approvato lo schema di convenzione tra il Comune di Cento ed il Centro Sociale Ricreativo Culturale ANCESCAO di Cento per la promozione e sostegno dell’aggregazione e la socializzazione degli anziani attraverso iniziative di carattere culturale, formativo e ricreativo sul territorio comunale.
“Riconoscendo l’importanza sociale e ricreativa del circolo”, sostiene il Sindaco”, il Comune si impegna a risolvere il problema della sede del circolo anziani che, prima del terremoto, era ubicato nell’immobile situato all’interno della sede municipale in inverno e, in estate , nel giardino del convento dei frati della Rocca.
Con ANCESCAO si è deciso di trovare una soluzione di lungo periodo, per dare stabilità alle attività e programmazioni, cercando una sede idonea permanente. Il Comune si farà carico del contratto di locazione dell’immobile che si riterrà idoneo, impegnandosi a sostenerlo per 30 anni, rimanendo a carico del Centro le spese di funzionalizzazione ed attrezzamento, nella gestione secondo obiettivi condivisi.
Il Sindaco, riconoscendo in Ancescao un partner abituale in centinaia di iniziative, e che oggi garantisce importanti risultati, sostiene che con uno spazio adeguato e ben dimensionato, potrà fare ancora cose più importanti per il territorio. Nella convenzione si stabiliscono alcuni parametri e l’importo massimo del contributo, per un tetto massimo di 25.000 euro annui, coerente e congruo per dare soddisfacimento all’esigenza.
Il Consigliere di opposizione Mattarelli, che riconosce negli anziani un valore da preservare, si è comunque astenuto dalla votazione per il fatto che, per un’amministrazione in scadenza, proporre oggi una convenzione che impegna il comune per 30 anni, è imprudente.
Per il Presidente del Consiglio Vasco Fortini, è necessario però abolire la parola “anziani” con un’altra più vigorosa e giovanile.
Domani 22 aprile verrà inaugurata la mostra “Caro Nonno 2016” in Pandurera con elaborati prodotti dalle scuole del territorio in collaborazione con ANCESCAO.