“IN VIAGGIO CON NESSUNO”
Venerdì 9 Febbraio,-alle ore 10- presso il centro Pandurera di Cento, si terrà lo spettacolo per gli alunni delle scuole Secondarie di primo e secondo grado “In viaggio con Nessuno” di e con Guido Castiglia/NONSOLOTEATRO (Torino).
Il racconto dell’Odissea visto attraverso le emozioni di Ulisse; una narrazione leggera in cui parola e corpo si trasformano in azione e scenografia; un’opera cinematografica, dove l’immaginario emotivo prevale sul linguaggio, mostrando il fianco “debole e umano” dell’eroe Omerico e trasformandolo in un uomo nel quale ci si può facilmente identificare.
Il giovane spettatore potrà ascoltare e “vedere” con la propria capacità immaginativa, le esperienze e le emozioni che compongono l’Odissea, viaggiando con le ansie, le speranze, i desideri, le paure e il coraggio dell’uomo chiamato Ulisse. “
I racconti dell’Odissea si sono rivelati la terra fertile nella quale scoprire e riconoscere gli stati d’animo, le sensazioni e le emozioni che accompagnano il passaggio dall’età preadolescenziale all’età adulta, cioè l’adolescenza, con la sua complessità, con le sue contraddizioni e debolezze, con le sue energie e i suoi disorientamenti, con quella volontà di sapere, di sperimentare, di scoprire e di conoscere il mondo, perdendocisi dentro.
Un mondo popolato di mille pericoli e fascinazioni, ma necessario alle proprie esperienze per poter vivere con una nuova coscienza di sé e della realtà, dove “la mente è l’unica dea”.
FONTI
1.“Odissea” – Omero – nella traduzione di Rosa Calzecchi Onesti – ed. Einaudi
2.“Odissea, viaggio del poeta con Ulisse” – Tonino Guerra – ed. Bracciali
LETTURE
1.“Il complesso di Telemaco, genitori e figli dopo il tramonto del padre” – Massimo Recalcati – Feltrinelli
2.“Psicologia della Paura” – Anna Oliverio Ferraris – ed. Bollati Boringhieri
3.“Non siamo capaci di ascoltarli “– Paolo Crepet – ed. Einaudi
4.“L’intelligenza delle emozioni” – Martha Nussbaum – Il Mulino
SUGGESTIONI
“Nostos – il ritorno” – film di Franco Piavoli – Produzioni Medusa