Ultime News
  • Home
  • homepage
  • LA CANTATE CENTESE CHE INCANTO’ NEGLI ANNI 60

LA CANTATE CENTESE CHE INCANTO’ NEGLI ANNI 60

By on Dicembre 29, 2024 0 13 Views

In occasione del Compleanno di Didi Balboni, il nostro Andrea Gilli, ci racconta l’ascesa artistica di questa famosa cantante….”DIDI’ , Magda, BALBONI debuttò nel 1961 partecipando al concorso “Voci Nuove” di Casumaro dove venne notata da Silvia Guidi, altra stella centese della canzone ( RadioCento ne ha celebrato il compleanno il 9 dicembre u.s.) che l’affidò alle “cure canore” di Alda Scaglioni (famosissima maestra di canto che tenne a battesimo anche Dalla e Morandi), perché ne affinasse e perfezionasse i mezzi vocali.

In un concorso per dilettanti, a Torino, Didì conobbe il suo scopritore (ora si chiamerebbe Talent Scout): il regista Dorè Modesti, marito di Gabriella Farinon la famosissima annunciatrice della Rai.

Modesti le propose di a Roma ove chi valeva, non stentava ad affermarsi e così fu…perché Didi subito entrò in RAI/TV debuttando nella rivista “FOLLIE D’ESTATE intervenendo in tutte le puntate con il brano “Tuffiamoci” una canzone che fu incisa in disco (lato b “non mi guardi mai”) e si piazzò terza nella classifica dei dischi venduti del 1963.

Nel 1965 incontrò a Venezia il divo più importante, corteggiato, riverito, osannato di quegli anni: Mike Bongiorno, ne divenne valletta nello spettacolo “Fiera dei sogni”, che durò per tutta l’estate e l’autunno di quell’ anno.

L’apice della notorietà e del successo era stato raggiunto; incise numerosi dischi di successo recitò anche nel film “LE SEDICENNI” con Bice Valori e Carlo Giuffrè e prese parte ad importanti trasmissioni televisive quali “STUDIO UNO; CANZONISSIMA; TEATRO DIECI”.

Fra le altre soddisfazioni Didì ebbe il piacere di vedersi riservato uno spazio personale in “Quindici minuti con Didì Balboni”presentato da Aldo Reggiani e di dar vita a un gruppo musicale di sole donne: ”Didì e la premiata stireria Balboni”. Fra le tante altre cose fu chiamata come testimonial di numerosi caroselli per i gelati Algida.

Oggi, dopo aver fatto un’esperienza manageriale in Telesanterno, è rientrata a Cento e si dedica alla produzione di spazi e spot pubblicitari per la TV oltre che essere attiva nel volontariato come socia della Pro Loco di Cento.

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *