È ON LINE LA NUOVA RETE CIVICA DEL COMUNE
È on line la nuova rete civica del Comune di Cento, caratterizzata peraltro dalla piena conformità alle linee guida di usabilità e accessibilità emanate da Agid.
«Il nuovo sito è frutto di un bel lavoro di squadra – ha affermato il sindaco Fabrizio Toselli -. Ringrazio l’assessore Matteo Fortini, i Sistemi Informativi, il Gruppo Comunicazione e i web designer di Officine Digitali, nonché tutti gli uffici comunali che hanno collaborato alla fase di migrazione dei dati, di revisione e di aggiornamento e che contribuiranno a fare crescere la piattaforma. Sono molto soddisfatto, dal momento che questa amministrazione attribuisce una grande importanza alla comunicazione, alle informazioni e alla trasparenza, di cui il sito, vetrina fondamentale per il territorio, è parte integrante insieme a tutti gli strumenti disponibili».
L’assessore Fortini ha illustrato il risultato di circa due anni di progettazione, migrazione e aggiornamento dei dati presenti sul precedente sito comunale, che da tempo risultava obsoleto e non rispondente alle specifiche emanate dal codice dell’amministrazione digitale e alle recenti linee guida Agid.
Si tratta di un sito informativo e di servizio, i cui contenuti sono stati riprogettati e ricorrelati, dinamico e responsive, rispetto al quale viene privilegiato l’accesso da dispositivi mobili. Nuova l’home page e le tre sezioni principali: ‘Aree Tematiche’, che rappresentano il punto di vista degli utenti, ‘Amministrazione’, che rappresenta uffici e servizi interni al Comune, ‘Vivere Cento’, che rappresenta uffici e servizi esterni al Comune. Nuove anche la sezione news/eventi e gli strumenti tecnici. Potenziata la ricerca delle informazioni partendo dalle semplice parola chiave. Il contenuto verrà aggiornato e riorganizzato in base a modifiche dei servizi e degli uffici, statistiche di utilizzo e feedback degli utenti.
«Il sito istituzionale, il cui progetto è stato finanziato dalla precedente Amministrazione, ma che è stato rimodulato e integrato dal punto di vista di risorse e obiettivi dalla nostra, è uno strumento indispensabile, che potenzia il rapporto con i cittadini e permette di andare incontro alle loro esigenze nel fornire i servizi e le informazioni – ha affermato Fortini -. Ci fa piacere che Cento si ponga fra i primi Comuni delle sue dimensioni a rinnovare il portale di accesso ai servizi applicando i principi di accessibilità e design definiti a livello nazionale per i siti della Pubblica Amministrazione, sulla scia di città di maggiori dimensioni, come Lecce, Firenze, Roma».