MOMENTO DI PROVE PRATICHE PER GLI ‘AMICI DELLA STRADA’
Nell’ambito del progetto di educazione alla sicurezza stradale ‘Amici della Strada’, rivolto agli alunni della classe quinta della scuola primaria, si sono tenute le prove pratiche nelle scuole di Renazzo, Penzale, Casumaro, Reno Centese e Corporeno, mentre per il maltempo sono rinviate al 23 e al 31 maggio ai plessi scolastici ‘Guercino’ e ‘Carducci’.
La giornata dedicata alla prova in bicicletta, su strada aperta al traffico, rappresenta il momento conclusivo degli appuntamenti di educazione stradale. L’invito a partecipare è stato esteso anche ai genitori e ai nonni, che sono diventati così parte attiva del progetto: provvisti di idoneo gilet ad alta visibilità, alcuni di loro hanno effettuato il percorso in bici unendosi ai gruppi di quattro alunni con operatore della Polizia Locale, altri hanno coadiuvato gli aiuti nella preparazione dei ciclisti ad effettuare la prova.
Prima di questi momenti gli studenti hanno svolto in classe una prova di teoria, con cinque domande a risposta multipla sulle norme di comportamento del ciclista e le dotazioni obbligatorie che deve avere la bicicletta per essere un veicolo sicuro. Prima di partire poi la Polizia Locale ha eseguito il controllo dei dispositivi obbligatori della bici. Al termine della prova pratica ai ragazzi è stato consegnato l’attestato di idoneità ciclistica e il gadget legato alla sicurezza stradale.