Ultime News
  • Home
  • homepage
  • NON CI SI RASSEGNA A NON AMARE….NEANCHE SE SI HA UN CUORE DI LATTA

NON CI SI RASSEGNA A NON AMARE….NEANCHE SE SI HA UN CUORE DI LATTA

By on Gennaio 24, 2023 0 205 Views

Tra i protagonisti del Carnevale 2023 sicuramente ci saranno anche i Fantasti 100, giovane società che ha portato, in pochi anni, alla ribalta temi e riflessioni profonde trasformandoli in mastodontici massaggi di cartapesta.
Quest’anno il carro è nato dopo che i carristi hanno condiviso una frase contenuta nella favola del mago di Oz: “Un cuore non si giudica solo da quanto tu ami, ma da quanto riesci a farti amare dagli altri.”
Un profonda riflessione nata da uno dei personaggi più caratteristici del Mago di Oz: L’uomo di latta.
L’uomo di latta, non si rassegna all’idea di non avere un cuore, di essere vuoto, non si rassegna all’ incapacità di amare e di provare emozioni, quelle stesse emozioni che ci mantengono vivi. Senza il cuore, di quell’ uomo, non resta altro che ferro soggetto all’ erosione del tempo e alla ruggine. Il suo sguardo malinconico osserva il passato glorioso dell’uomo che era stato, quell’amore perso sperando un giorno di essere ritrovato.
Quanto c’è della nostra umanità in questo personaggio fantastico?
Oggi siamo troppo presi per soffermarci ad amare le piccole cose, amiamo sempre troppo tardi e troppo poco. Affrettiamoci ad amare, non esiste emozione più grande di sentire quando siamo innamorati che la nostra vita dipende totalmente da un’altra persona. Perché nonostante tutto l’amore, è quel sentimento che ci muove anche quando non vogliamo che ci muova…..
L’uomo di latta, riuscirà a passare il campo di papaveri e arrivare alla Città di Smeraldo per riavere il suo cuore?
Non puoi essere “solo”….di latta non è solo il titolo del carro, ma anche un messaggio di amore e di ritrovare quelle emozioni arrugginite dentro ad ogni persona.

foto e parte dei testi sono tratti dalla bella pagina ufficiale della Società Fantasti 100

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *