OGGI INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE DEL CENTRO PER LE FAMIGLIE
Taglio del nastro, oggi, alle 17.30, per la nuova sede del Centro per le Famiglie dell’Alto Ferrarese in via Risorgimento 11 a Cento.
Il servizio si trasferisce dunque negli spazi rinnovati della palazzina ‘ex giudice di pace’, il cui recupero è oggetto di una convenzione con la cooperativa Open Group di Bologna, aggiudicataria dell’appalto di gestione. L’operazione ha una duplice valenza: ridare vita a un edificio comunale in disuso, che viene così restituito alla comunità, e fornire al Centro per le Famiglie una sede funzionale, centrale e facilmente accessibile, con la possibilità di ampliare l’offerta dei servizi.
Il Centro per le Famiglie dell’Alto Ferrarese è un servizio rivolto alle famiglie con figli che intende sostenere la genitorialità dalla nascita fino all’adolescenza. Il Centro intende supportare i genitori di fronte ai piccoli e grandi passaggi e problemi che si incontrano nella vita familiare promuovendo il confronto delle esperienze e il raccordo con gli altri servizi del territorio. Il Centro infatti è un luogo aperto al territorio dove le famiglie, i genitori e i bambini, possono trovare occasioni di incontro, confronto e sostegno, valorizzando le competenze e i legami genitoriali e di comunità. Le finalità sono promuovere e sostenere il benessere dei bambini e delle famiglie, nelle loro relazioni interne e verso le attività della vita quotidiana, nel sostegno e nello sviluppo delle competenze genitoriali; valorizzare e sostenere le risorse personali delle famiglie per affrontare le situazioni di criticità e di cambiamento; promuovere lo sviluppo delle risorse della comunità, della cultura della partecipazione, dell’accoglienza, dell’aiuto tra famiglie; valorizzare le disponibilità e le risorse presenti sul territorio, sia individuali sia familiari, che possono supportare quei nuclei maggiormente vulnerabili; promuovere lo sviluppo di reti di famiglie.
Tre le aree di attività, che nella nuova sede saranno potenziate: area dell’informazione, area dello sviluppo delle risorse familiari e comunitarie, area dello sviluppo delle risorse familiari e comunitarie.
L’accesso ai servizi del Centro per le Famiglie può essere libero o su invio di altri servizi (servizi sociali, sportello sociale, scuola, passaparola).