“PROCESSO A PINOCCHIO”: CRISTIAN RUIZ IN PANDURERA
Processo a Pinocchio”, la psico commedia noir a carattere musicale di Andrea Pallotto , mercoledì 18 maggio p.v. alle ore 21, chiuderà la stagione di successi 2015/2016 della Fondazione Teatro G.Borgatti di Cento.
Interpretato dal celebre ballerino e cantante Cristian Ruiz, della celebre favola di Collodi c’e poco o niente, se non alcune analogie tra il burattino e il protagonista Pino ( unico indagato per l’ omicidio del suo psicanalista Beppe. Paradossalmente sarà proprio la vittima, che come un fantasma, un moderno Grillo Parlante, condurrà Pino-Pinocchio e tutti gli spettatori alla scoperta non solo della verità, ma anche di tutti i personaggi, attraverso un processo che ha le sembianze di una seduta psicanalitica di gruppo.
Tra domande, risposte a suon di canzoni, battute divertenti, gag e allusioni, si comprende che Pino è un uomo immaturo, succube della madre che lo vorrebbe tanto padre e sempre pronta a contestarlo, con una moglie bipolare che non riesce a tenere a freno la lingua, un’amante cleptomane che non riesce a tenere a bada le sue voglie, e un amico molto intimo, giocatore d’azzardo.
Scritto e diretto da Andrea Pallotto, lo spettacolo “Processo a Pinocchio”candidato come miglior Musical Off all’Oscar italiano del Musical 2015, ha vinto nella categoria migliori musiche originali ideate da Marco Spatuzzi