Ultime News
  • Home
  • homepage
  • PROGETTO PER LA GESTIONE DELLE AREE DI SOSTA A PAGAMENTO: E' MACCAFERRI AD ILLUSTRARLO!

PROGETTO PER LA GESTIONE DELLE AREE DI SOSTA A PAGAMENTO: E' MACCAFERRI AD ILLUSTRARLO!

By on Agosto 2, 2017 0 949 Views
Il Consiglio comunale ha approvato a maggioranza (Cento Civica e Idea Comune, Lega Nord, Libertà per Cento, Noi che, Gruppo Misto) l’atto di indirizzo relativo alla concessione del servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento, senza custodia nel Comune di Cento.
«Un atto politico – ha rimarcato il vicesindaco Simone Maccaferri – che fornisce i cardini del progetto definendone gli elementi qualificanti, frutto di mesi di studio condotto attraverso l’analisi di approcci innovativi e il lavoro insieme alle associazioni di categoria, Ascom, Confesercenti, Cna e Confartigianato ».
Le tariffe rimarranno invariate, con l’introduzione di una importante novità: una franchigia di mezzora. I primi trenta minuti di sosta saranno gratuiti, determinando di fatto una diminuzione della tariffa e rispondendo all’esigenza delle attività commerciali e terziarie di un migliore accesso agli esercizi e di una più efficace rotazione dei parcheggi.
Saranno inoltre rilasciati abbonamenti, rivolti in particolar modo ai lavoratori e ai frequentatori del centro che necessitino di soste frequenti e prolungate, che avranno un costo fino a 40 euro mensili. Tale modalità sarà attivabile per i parcheggi di maggiori dimensioni, come piazzale Bonzagni e piazza Vittorio Veneto, oggi assolutamente sottoutilizzati, così da concentrarvi i veicoli che rimangono fermi a lungo, garantendo invece la rotazione negli stalli più prossimi alle attività.
L’obiettivo di svecchiare l’attuale sistema, del tutto obsoleto, verrà centrato con l’adozione delle tecnologie più avanzate disponibili sul mercato, a partire da strumenti di telerilevazione dello stato di occupazione degli stalli, che consentirà un più efficace controllo della presenza e una ottimale condivisione delle informazioni all’utenza attraverso pannelli a messaggio variabile agli ingressi della città. Inoltre saranno introdotte modalità che consentiranno di pagare, oltre che alle colonnine, attraverso applicazioni per telefoni.
Passaggio importante sarà quello sulla sicurezza e sulla legalità: nel bando, infatti, si richiederà la guardiania del parcheggio dell’ospedale e l’utilizzo di tecnologie che impediscano il riuso dei tagliandi di sosta.
Il bando approderà in commissione verosimilmente a fine mese per la discussione con tutti i gruppi consiliari, prima dell’approvazione in giunta.
Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *