ROTATORIA IN VIA DEL CURATO: “DA SEMPRE NEL NOSTRO PROGRAMMA”
Marco Pirani, capogruppo delle liste civiche che sostengono il Sindaco Toselli, replica alle critiche mosse in questi giorni da numerosi esponenti della minoranza. Tema del contendersi la paternità e le tempistiche della costruenda rotonda di via del Curato.
Così Pirani oggi: “ È partito il cantiere per la realizzazione di un’opera molto attesa e importante per migliorare la viabilità e diminuire la pericolosità di quello che è un tratto ad alta densità di traffico: la Rotatoria in via del Curato.
Opera che faceva parte del programma elettorale del Sindaco Toselli e di Cento Civica – Idea In Comune e in programma fin dai primi giorni di insediamento di questa amministrazione, con la richiesta fatta ad agosto 2016 alla Regione e alla provincia di Ferrara, di poter utilizzare i fondi del Piano Nazionale per la Sicurezza Stradale per realizzare la rotonda all’intersezione tra via Modena e Via del Curato. Dopo l’approvazione sia da parte della Giunta che da parte del Consiglio Comunale del progetto definitivo, avvenute nel 2020, i lavori sono stati consegnati all’impresa aggiudicatrice il 22 marzo scorso.
Gli atti ufficiali che hanno portato a questo cantiere sono tutti da ricondurre unicamente all’attuale Amministrazione, nulla in passato era stato fatto a questo proposito.
Importanti sono state le fitte relazioni intraprese con il Comune di San Giovanni in Persiceto, la Provincia di Ferrara e la Città Metropolitana di Bologna (in quanto via Modena è divisa tra ledue amministrazioni) e i privati oggetto di esproprio. Il risultato ha permesso di avviare i lavori necessari per la Sicurezza e la Salute dei cittadini centesi, interesse primario di per questa Amministrazione”.