TEATRO COMUNALE: “IL SINDACO RIFERISCA LA SITUAZIONE CREATASI CON L’EX AFFIDATARIO DEI LAVORI DI RESTAURO”
Come annunciato ai nostri lettori (ieri) ecco quanto inviato alla stampa sul “caso” teatro, da parte di Francesca Caldarone, Capogruppo FdI in Consiglio Comunale:
“Sono costretta a sollevare una questione che ritengo di estrema gravità: ho appreso che l’atto di citazione relativo alla causa di risarcimento danni promossa dall’azienda cui il comune ha revocato l’appalto è stato notificato in data 23 dicembre 2024.
Tuttavia, durante il successivo Consiglio Comunale in cui si è votato il bilancio, è stato evitato di dare questa informazione ai consiglieri….
Questo atteggiamento non può essere tollerato in una democrazia. Prima di votare un bilancio comunale, in cui vengono prese decisioni importanti sulla destinazione dei fondi comunali, che appartengono a tutti noi cittadini, la comunità e i consiglieri avevano il diritto di essere informati e coinvolti….
Come non bastasse – continua Caldarone- in seguito al mio legittimo accesso agli atti per avere conoscenza dell’atto notificato al comune, dagli uffici comunali, pur inviandomene copia, mi è stato richiesto di mantenere il segreto sul contenuto dell’atto, con la minaccia di conseguenze legali civili e penali.
Mi chiedo se il Sindaco sia a conoscenza di questa limitazione del diritto dei cittadini…. ritengo che debba essere proprio l’amministrazione, in ossequio al principio di trasparenza, a rendere edotti i cittadini sui rilievi sollevati dall’azienda!
Invito quindi il sindaco a pubblicare senza indugio l’atto che ha ricevuto e a farne oggetto di un dibattito in Consiglio Comunale”.