TURISMO EXTRA ALBERGHIERO: PER CENTO UNA GRANDE OPPORTUNITA’
Ricettività turistica extra-alberghiera: una grande opportunità per lo sviluppo del nostro territorio. CNA Turismo e Comune di Cento danno il via a un congiunto percorso partecipato.
Il Comune di Cento, in collaborazione con CNA Ferrara, ha dato il via a un percorso partecipato per lo sviluppo del turismo extra-alberghiero, un settore in forte crescita e con grandi potenzialità per il territorio. Il primo incontro pubblico, tenutosi giovedì 28 novembre nella Sala Zarri, ha visto una numerosa partecipazione di cittadini e operatori del settore, sottolineando l’interesse verso questa tematica.
“Cento ha tutte le carte in regola per diventare una destinazione turistica di qualità, sfruttando principalmente il volano culturale”, ha dichiarato Silvia Bidoli (in foto), Assessora alla Cultura e Turismo di Cento. “Tuttavia, è necessario che l’intera comunità si attivi per rispondere alle nuove esigenze poste dallo Slow Tourism. Il concetto di turismo è profondamente cambiato: se ne è parlato al primo seminario organizzato da CNA Turismo insieme al Comune di Cento, dove si sono analizzati i dati turistici della nostra città, le sue potenzialità e i nuovi trend, che vedono in particolare il turismo esperienziale e il cicloturismo come veri protagonisti.”
Filippo Taddia, Assessore alle Attività Produttive, ha aggiunto: “In città come Cento, c’è un grande spazio imprenditoriale legato alla ricettività extra-alberghiera. Questo settore rappresenta un’opportunità concreta per valorizzare il territorio e soddisfare una domanda turistica in continua evoluzione. Siamo pronti a supportare chi desidera investire in questa direzione, perché crediamo che questa sia una delle chiavi per lo sviluppo economico locale”.
Linda Veronese, Responsabile di CNA Turismo e Commercio, ha sottolineato: “Siamo lieti di collaborare con l’Amministrazione per stimolare nuovi progetti e creare occasioni di aggiornamento per gli operatori. I prossimi appuntamenti saranno dedicati a temi pratici come l’Home Staging, i servizi per cicloturisti e le strategie di pricing”.
“Questo percorso, avviato insieme a CNA, è un segnale importante della volontà del Comune di Cento di investire sul turismo come motore di crescita locale”, commenta il Sindaco Edoardo Accorsi. “Il turismo non è solo un’opportunità economica, ma anche un modo per rafforzare l’identità culturale e sociale della nostra comunità. Il Comune di Cento intende fare la sua parte, creando le condizioni per uno sviluppo sostenibile e partecipato che valorizzi il nostro territorio e coinvolga attivamente cittadini e imprese.”