Ultime News
  • Home
  • homepage
  • una nuova opera editoriale della centese “Freccia d’Oro” DI PADRI E DI FIGLI 

una nuova opera editoriale della centese “Freccia d’Oro” DI PADRI E DI FIGLI 

By on Settembre 18, 2023 0 143 Views

Uscirà a brevissimo nel circuito distributivo della Casa Editrice Freccia D’Oro l’opera quarta di Marco Bonora dal titolo “Di padri e di figli”, come recita il sottotitolo una storia che riguarda “I Bentivoglio ei i Mastri spadai di Castel San Giorgio, una storia del 400”.

L’autore bolognese firma quindi un altro romanzo storico dopo “Il soffio di Saint Denis”, “Il tesoro del Guercino” e “Charles Darwin era un socialista come me!”
Trame: Nella notte del 22 luglio 1428, a Castel San Giorgio (oggi Comune di San Giorgio di Piano) nel contado bolognese, Matheo Della Torre, erede della bottega dei Mastri Spadai al Torresotto, viene svegliato di soprassalto. Dinanzi a sé l’imprevedibile destino: una inaspettata e sorprendente “misteriosa ed enigmatica presenza”. Inganni, pregiudizi e segreti mai confessati, indirizzano la ricerca della verità verso i rampolli della potente famiglia bolognese Bentivoglio, che a Ponte Poledrano (oggi Comune di Bentivoglio), si prepara in quel tempo di inizio Rinascimento a costruire una delle più famose ed eleganti ville nobiliari del Quattrocento, la Domus Jocunditatis, teatro di coronati e fastosi ricevimenti. “Di Padri e di Figli”, racconta la Storia vera e probabile di generazioni delle due famiglie di censo opposto, i Bentivoglio e i Della Torre. Destini, Vite vissute e spezzate, scorreranno sul palcoscenico del Tempo, le gioie familiari, i vili tradimenti si intrecceranno fra loro per tutto il secolo. L’epica battaglia vinta da Annibale I Bentivoglio a Castel San Giorgio il 15 agosto 1443 (oggi frazione Gherghenzano) qui ricordata a 580 anni di distanza, combattuta nel nome della difesa dei valori di giustizia e libertà per la propria Terra, segnerà la fine delle mire di conquista dei duchi milanesi Viscontei su Bologna e sul proprio contado.

L’autore: Marco Bonora è nato e vive a San Giorgio di Piano (BO). É laureato in “Scienze e Tecnologie della Comunicazione” e in “Scienze e Tecnologie per i Beni Culturali” presso l’Università di Ferrara. Manager del Marketing e responsabile della promozione tecnica del Vetro per l’architettura contemporanea, da oltre vent’anni divulga le vetrate artistiche istoriate. Collabora con riviste tecniche specializzate in ambito architettura. Ha pubblicato: “Vetro & Architettura” (2022), saggio e volume tecnico sul vetro contemporaneo. “Una Nuova Luce” (2021) e “Il Novecento nell’arte della Vetrata istoriata” (2009) sulle Vetrate Istoriate

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *