VITA IN CITTA’….
Sindaco in versione narratore ci racconta in un post quanto avvenuto in città questa settimana….
Così Accorsi pochi minuti fa: “Quattro belle cose accadute questa settimana e che non ho fatto in tempo a condividere subito, le racconto adesso tutte in una volta.
La prima. Progetto “Sentinelle della Legalità” che promuove azioni e attività di formazione nelle scuole e per gli insegnanti, sui temi della legalità e la lotta alla mafia. Un investimento di 15 mila euro, 11 dei quali ottenuti da contributo regionale. Nell’ambito di questo progetto, c’è anche il Festival InDipendenze, coordinato dalla giornalista Angela Iantosca e dalla professoressa Agnese De Michele che coinvolge, proprio in questi giorni, 500 ragazze e ragazzi delle nostre scuole. I temi discussi: bullismo, mafie, tossicodipendenze e caporalato. Grazie all’Assessore Pedaci e alla Consigliera con delega Riviello.
La seconda. Abbiamo rimesso in piedi il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi. Era un nostro obiettivo di mandato e, grazie al lavoro del Consigliere delegato alle politiche giovanili Matteo Resca, nel primo anno di mandato lo abbiamo raggiunto con l’approvazione in Consiglio Comunale del nuovo regolamento che darà il via a breve alle attività. Una straordinaria opportunità di educazione civica e partecipazione che offriamo ai ragazzi tra gli 11 e i 14 anni, per la prima volta dando la possibilità di partecipare anche alle scuole paritarie del territorio.
La terza, un lieto fine. L’ISIT Bassi-Burgatti nei mesi scorsi è stato colpito da due conseguenti furti. Il risultato? Sessanta computer, importanti per le lezioni quotidiane e per l’aula di informatica 3.0, completamente spariti. Grazie alla generosità della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e all’azienda @Centro Computer Spa, giovedì abbiamo inaugurato la rinnovata “aula 3.0” con 30 nuovi PC donati alle ragazze e ai ragazzi. Dimostriamo come nonostante tutto sia coesa la nostra comunità e come sia desiderosa di investire sull’educazione. Grazie!
La quarta. Ultima, non per importanza. Lunedì il nostro comune ha ricevuto un importante riconoscimento da parte dell’Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna, con il premio DESIER per la buona digitalizzazione dei nostri servizi. Questo risultato è frutto dell’impegno di tutti i nostri uffici che, ognuno con i propri servizi e le proprie competenze, contribuisce a migliorare la connettività, la disponibilità e l’uso dei servizi digitali del Comune.
Sempre al lavoro, i tempi complessi si vincono insieme. Avanti”.